Gentile collega,
mi presento: sono Niccolò Grassi, medico specializzando iscritto all’Ordine dei Medici di Pisa.
Tra pochi giorni, il 12-13-14 ottobre, si terranno le elezioni per il Consiglio dell’Ordine dei Medici di Pisa e del Collegio dei Revisori, elezioni per cui sono candidato come consigliere con la lista medicinsieme.
La lista di cui faccio parte, medicinsieme, è rappresentativa di tutte le realtà della professione: dai medici del territorio convenzionati (MMG, PLS e Specialisti Ambulatoriali), all’Università di Pisa, al Sant’Anna, ai medici delle aziende (AOUP, ASL Nord Ovest, Fondazione Monasterio e Stella Maris).
La voce che voglio portare in consiglio è quella dei giovani medici, dagli specializzandi ai medici del territorio e ospedalieri, più in generale la voce di chi ha voglia di mettersi in gioco. Da quando mi sono laureato e iscritto all’Ordine, ho voluto trovare uno spazio per la vita collegiale della professione. Ho iniziato sul territorio dove chi mi ha conosciuto sa che a tutt’oggi cerco di essere di supporto alla Continuità Assistenziale e alla Medicina Generale. Quando poi sono entrato in specializzazione mi sono dedicato ai temi di funzionamento delle scuole di specializzazione diventando poi rappresentante degli specializzandi nella Scuola di Medicina, ruolo da cui, tramite i rappresentanti delle singole scuole, raccolgo le istanze da portare in Consiglio di Scuola Interdipartimentale di Medicina.
Fin da principio ho partecipato anche alla vita dell’Ordine: ho preso parte alle assemblee degli iscritti, nel periodo del COVID ho collaborato per risolvere alcune questioni spinose e in alcune occasioni ho partecipato agli eventi promossi dall’Ordine di Pisa. Insomma, ho provato a vivere la professione anche come comunità, perché credo nel ruolo del medico e nel ruolo che ha l’Ordine dei Medici. Ed è questo contesto che è maturata la mia candidatura, quella di un medico che si impegna e dimostra la passione per la professione.
Spesso ci chiediamo: “a cosa serve l’Ordine?” e abbiamo la sensazione che sia un ente che ha perso di valore. Ma è proprio su questo che dobbiamo riflettere, sul ruolo che vogliamo dare alla nostra professione al di là delle mura in cui la esercitiamo. Per dare forza ai nostri messaggi serve però un’importante partecipazione dei giovani medici, dagli specializzandi, agli ospedalieri a chi lavora sul territorio, perché sia chiaro che noi vogliamo dire la nostra, che la professione sta cambiando e che dobbiamo anticipare questo cambiamento. Se sceglierai di sostenere la nostra lista, mi consentirai di portare le istanze di un rilancio delle esigenze dei giovani medici in seno al Consiglio.
In tre punti quello su cui voglio che l’Ordine dei Medici faccia la sua parte per noi:
1) supporto ai neo laureati, specializzandi e neo specialisti:
– ampliamento delle borse di studio;
– attività di formazione dedicate a chi inizia la professione;
– possibilità di avere momenti di confronto negli spazi dell’Ordine dei medici sulle tematiche più vicine alla nostra realtà di giovani medici con il supporto di esperti.
2) rilancio del ruolo del medico:
– rafforzamento dei rapporti con la stampa locale perché non cavalchi sensazionalisticamente le notizie, ma ascolti anche chi lavora con impegno e talvolta subisce minacce e soprusi;
– promozione di iniziative aperte alla cittadinanza.
3) Sicurezza del luogo di lavoro e violenza contro gli operatori sanitari:
– interlocuzione con istituzioni incaricate e le forze dell’ordine per condividere iniziative di deterrenza e di presa in carico delle segnalazioni
Questi sono alcuni dei punti che penso siano oggi prioritari, ma vorrei che anche tu che leggi questo appello ti faccia parte attiva condividendo temi e istanze su cui poter lavorare insieme in maniera tale da poterle portare in Consiglio.
Quindi mai come in questa occasione ogni voto conta e ogni voto verrà contato, andando a guardare la partecipazione di giovani e specializzandi. È per questo che ti scrivo questa mail e ti chiedo di venire a votare il 12, 13 o 14 ottobre (sabato, domenica o lunedì) venendo in via Angelo Battelli n.5, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Pisa, dove il seggio sarà aperto dalle 09:30 alle ore 19:30.
Al seggio ti verranno consegnate 2 schede, una per il Consiglio dell’Ordine e una per il Collegio dei Revisori. In alto c’è uno spazio dove puoi scrivere il nome della lista medicinsieme (tutto attaccato e con una sola “i”) – qui l’esempio della scheda.
Scrivendo il nome della lista medicinsieme (tutto attaccato e con una sola “i”) senza indicare i nomi è come se si fosse scritto il nome di ciascun candidato, che così ottiene 1 voto. Quello di indicare la lista è il modo più semplice di votare e che consente di eleggere un consiglio compatto.
In alternativa puoi indicare la preferenza da 1 a 15 candidati per il Consiglio (pari al numero di consiglieri dell’ordine) e da 1 a 3 per il Collegio (pari al numero di revisori) scrivendo il nome o il numero di iscrizione all’ordine, in questo modo si possono anche votare candidati appartenenti a liste diverse.
Verranno eletti rispettivamente i 15 e i 3 candidati più votati
Ti ringrazio per la tua attenzione e spero di incontrarti al seggio.